Lipoproteina a: un fattore di rischio cardiovascolare indipendente

Lipoproteina a: un fattore di rischio cardiovascolare indipendente, forse più importante del colesterolo LDL. Definita anche “terzo tipo di colesterolo”, tale definizione merita un chiarimento. Siamo indottrinati a pensare al colesterolo quasi come ad un veleno, quando leggiamo le sigle LDL, HDL. E quei trigliceridi fastidiosi: sono un altro tipo di colesterolo? Ecco la verità:…

Continua a leggere →

Il lato oscuro del colesterolo

Abbassare il colesterolo fa bene o male? Vogliamo forse dimenticare le funzioni che svolge nel nostro corpo? Ammettiamolo: a parte le conferme degli studi analizzati, basta conoscere la fisiologia ed il funzionamento biologico del corpo umano per sospettare effetti collaterali devastanti a seguito di una riduzione dei livelli di colesterolo endogeno. Nella maggior parte dei…

Continua a leggere →

Crolla il mito del colesterolo elevato come causa di infarti ed ictus

Nonostante il crescendo delle prescrizioni di statine, i farmaci che abbassano il colesterolo, la malattia cardiovascolare persiste e si prevede un aumento del 40% in tutto il mondo entro il 2030. L’aterosclerosi, la causa di attacchi cardiaci e ictus, provoca 17 milioni di decessi ogni anno. Questo accade perché la medicina convenzionale ha sempre fallito…

Continua a leggere →

Calcio antagonisti aumentano il rischio di infarti e ictus

Calcio-antagonisti-effetti-collaterali

Una ricerca scientifica condotta presso l’Istituto di Ricerca Dr. Rath ha consentito di verificare che i calcio antagonisti bloccano la produzione di collagene, la molecola di stabilità più importante per il tessuto connettivo e le pareti dei vasi sanguigni. I cosiddetti “antagonisti dei canali del calcio”, che includono gli antagonisti dei canali del calcio, sodio…

Continua a leggere →

Colesterolo basso per ammalarti meglio

abbassare-il-colesterolo-per-ammalarsi-MEGLIO

Da molti anni, siamo stati convinti che è meglio avere un colesterolo basso, grazie ad un’intensa campagna informativa globale sui pericoli del colesterolo elevato, che mette in allarme tutte le persone senza distinzione alcuna. Di conseguenza si sono depositate nella testa di milioni di persone molte convinzioni in proposito, spesso distanti sia dalla realtà rappresentata…

Continua a leggere →

Page 1 of 5