La psoriasi è un problema cronico della pelle, correlato a malfunzionamento del sistema immunitario e ad infiammazione. Essa dà luogo a ispessimenti di pelle rossi, bianchi o argentati di diverse dimensioni che colpiscono ginocchia, gomiti, schiena, mani, piedi e cuoio capelluto.

Attualmente non è ancora stato compreso esattamente il motivo per cui si manifesta, ma gli scienziati ritengono che la psoriasi sia il risultato di diversi fattori, tra cui la genetica, i fattori ambientali e il sistema immunitario.

E’ più comune negli adulti e si stima che nel 10% dei casi è un problema che coinvolge più membri di una stessa famiglia. In molti casi avanzati il trattamento potrebbe essere necessario per tutta la vita.

Psoriasi: caso studio

In breve, si tratta di una malattia infiammatoria autoimmune cronica caratterizzata come abbiamo già detto da pelle ispessita, rossa con chiazze argentate.

Psoriasi Aree colpiteQueste chiazze si verificano tipicamente sul cuoio capelluto, sui gomiti, sulle ginocchia e sulla parte bassa della schiena.

Anche se la causa esatta della psoriasi non è chiara, non è contagiosa.

La psoriasi colpisce circa il 2-3% della popolazione mondiale, ugualmente uomini e donne tra i 15 e i 45 anni.

Normalmente le cellule della pelle vengono prodotte e sostituite ogni tre o quattro settimane.

Tuttavia, nella psoriasi la produzione di cellule cutanee avviene molto più rapidamente della norma.

La psoriasi è una condizione autoimmune, in quanto i globuli bianchi del corpo (linfociti T) attaccano le cellule della pelle e attivano una risposta infiammatoria.

Psoriasi

La psoriasi è caratterizzata dalla rapida crescita delle cellule della pelle e da un ispessimento della pelle. Lo strato esterno della pelle diventa irritato e la pelle scivola.

I linfociti rilasciano citochine, in particolare rilasciano un fattore di necrosi tumorale (TNF-alfa), che promuove l’infiammazione e accelera la crescita delle cellule cutanee, con conseguente formazione nel sito dell’infiammazione di “placche psoriasiche”, macchie biancastre e pruriginose.

La psoriasi è una condizione cronica che alterna fasi con sintomi lievi a sintomi severi.

Alcuni fattori contribuiscono ad alimentare le possibilità di insorgenza.

In particolare, possono aumentare il rischio di episodi di psoriasi: lo stress, i cambiamenti ormonali, il fumo, il consumo di alcol, il sovrappeso, le infiammazioni ricorrenti alla gola o le infezioni cutanee trattate con forti antibiotici, i farmaci utilizzati per curare l’ipertensione, i farmaci antimalarici e i farmaci anticoncezionali.

Oltre al tremendo impatto sociale e psicologico, la psoriasi a lungo termine può aumentare il rischio di sviluppare complicanze tipo malattie cardiache, diabete e cancro.

In circa il 20% dei pazienti, viene diagnosticata una complicanza come l’artrite psoriasica anche prima della diagnosi di psoriasi.

Spesso è associata ad una carenza di acido folico, un nutriente essenziale per una funzione nervosa ottimale.
Attualmente la psoriasi è una malattia per la quale non esiste una cura soddisfacente e richiede una gestione permanente dei sintomi con farmaci multipli per nulla esenti da effetti collaterali.

Il nostro istituto ha recentemente pubblicato un resoconto estremamente impressionante di una donna di 36 anni che soffriva di psoriasi da 22 anni.

La malattia era presente ovunque tranne che sul viso e la paziente aveva utilizzato creme per 14 anni senza un miglioramento significativo.

Mentre continua il suo solito trattamento, la paziente ha migliorato le sue abitudini alimentari ed ha iniziato a prendere una combinazione specifica di micronutrienti che includeva vitamina C, lisina, prolina e altri micronutrienti quotidiani essenziali in proporzioni sinergiche.

L’aumento dell’assunzione dei micronutrienti ha contribuito a ridurre lo stress ossidativo e l’infiammazione ed ha migliorato la risposta immunitaria del corpo.

Nel secondo mese di assunzione della sinergia di micronutrienti, la paziente ha cominciato a notare che le macchie sulla metà superiore del suo corpo stavano guarendo. Il miglioramento è proseguito e le lesioni sulle gambe sono state le ultime a guarire.

Alla fine di sei mesi la paziente era completamente guarita da tutte le placche psoriasiche.

Anche se non è disponibile una cura soddisfacente per il trattamento della psoriasi, i risultati straordinari ottenuti con micronutrienti sicuri ed efficaci possono essere un raggio di speranza per migliaia di malati di psoriasi.

Ref. Wong, A.P., Kalinovsky, T., Niedzwiecki, A., & Rath, M. (2015). Experimental and Therapeutic Medicine, 10, 1071-1073.

PubMed

Spandidos Publications

Ricevi le news dell'Istituto di Ricerca

Eventi e notizie su studi indipendenti applicati a sostanze naturali non brevettabili ma efficaci per contrastare malattie degenerative cardiovascolari, della pelle, oncologiche, borelliosi.

Inserisci la tua migliore email qui sotto per ricevere la Newsletter.