Le bevande gassate zuccherate, sono state oggetto di studio per valutare la possibilità che aumentino il rischio di cancro al pancreas.

Uno studio dell’Università del MinnesotaMueller NT, Odegaard A, Anderson K, et al. Soft Drink and Juice Consumption and Risk of Pancreatic Cancer: The Singapore Chinese Health Study. Cancer epidemiology, biomarkers & prevention : a publication of the American Association for Cancer Research, cosponsored by the American Society of Preventive Oncology. 2010;19(2):447-455. doi:10.1158/1055-9965.EPI-09-0862.ha esaminato i dati di 60.000 uomini e donne cinesi seguiti per 14 anni e ha scoperto che bere due o più bevande analcoliche gasate e zuccherate (immagina le marche delle bibite che si mettono in tavola…) alla settimana era associato quasi a un raddoppio dell’incidenza del cancro al pancreas rispetto a chi non ha mai bevuto tali bibite.

Il consumo di bevande confezionate gasate, analcoliche ha coinciso con una serie di altre malsane caratteristiche di stile di vita, rendendo un po ‘difficile separare il fumo, l’apporto calorico, il peso corporeo e il diabete di tipo 2 dovuto anch’esso al consumo di tali bevande.
Bevande analcoliche, cocacola raddoppiano incidenza cancro del pancreas

Uno studio del 2017 dell’Università della CaliforniaChan JM, Wang F, Holly EA. Sweets, sweetened beverages, and risk of pancreatic cancer in a large population-based case–control study. Cancer Causes & Control. 2009;20(6):835-846. doi:10.1007/s10552-009-9323-1. pubblicato sulla rivista Cancer Causes & Control ha rilevato che il consumo di bevande gasate analcoliche a basso contenuto calorico aumentava il rischio di cancro al pancreas tra gli uomini.

Uno studio di laboratorio condotto presso la Fondazione Europea per l’Oncologia e le Scienze Ambientali in Italia ha rilevato che i ratti alimentati quotidianamente con la coca-cola contenente zucchero e con la stessa bevanda avevano maggiori probabilità di sviluppare tumori benigni e maligni del pancreas.

La ricerca europeaBelpoggi F, Soffritti M, Tibaldi E, Falcioni L, Bua L, Trabucco F. Results of long-term carcinogenicity bioassays on Coca-Cola administered to Sprague-Dawley rats. Ann N Y Acad Sci. 2006 Sep;1076:736-52., pubblicata negli Annali dell’Accademia delle Scienze di New York, ha ammonito che “Sulla base dei risultati di questo studio, il consumo eccessivo di bevande analcoliche regolari dovrebbe essere generalmente scoraggiato, in particolare per bambini e adolescenti.”

L’Istituto di Ricerca Dr Rath ha gettato una nuova prospettiva ed anche una nuova speranza su questa grave patologia, grazie ad alcuni interessanti lavori scientifici in cui è stato dimostrato come alcune specifiche sinergie di micro-nutrienti risultano efficaci nel bloccare diversi meccanismi del cancro al pancreas e della formazione di metastasi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

"Ci avete regalato la vita per la 2° volta con le vostre ricerche d'avanguardia"

Hans Halle

Prendi posto nella community: oltre 1000 persone in Italia hanno tratto benefici dagli studi dell'Istituto di Ricerca del Dr Rath!


Scopri cosa facciamo