Le bevande gassate zuccherate e sugar-free, sono state oggetto di studio per valutare la possibilità che aumentino il rischio di cancro al pancreas e di altri tipi di tumori.

Uno studio dell’Università del MinnesotaMueller NT, Odegaard A, Anderson K, et al. Soft Drink and Juice Consumption and Risk of Pancreatic Cancer: The Singapore Chinese Health Study. Cancer epidemiology, biomarkers & prevention : a publication of the American Association for Cancer Research, cosponsored by the American Society of Preventive Oncology. 2010;19(2):447-455. doi:10.1158/1055-9965.EPI-09-0862.ha esaminato i dati di 60.000 uomini e donne cinesi seguiti per 14 anni.

Gli autori hanno scoperto che bere due o più bevande analcoliche gasate, più o meno zuccherate, alla settimana (immagina le marche delle bibite più famose …) era associato a quasi un raddoppio dell’incidenza del cancro al pancreas rispetto a chi non ha mai bevuto tali bibite.

Restiamo In Contatto
Per Stare In Salute !!

Il consumo di bevande confezionate gasate, analcoliche ha coinciso con altri stili di vita malsani, rendendo un po’ difficile separare il fumo, l’apporto calorico, il peso corporeo e il diabete di tipo 2 dovuto anch’esso al consumo di tali bevande.

E’ ormai noto che anche le bevande sugar-free o “Diet” inducono il diabete tipo 2 al pari di quelle da sempre zuccherateEur J Endocrinol. 2016 Dec;175(6):605-614.
Sweetened beverage intake and risk of latent autoimmune diabetes in adults (LADA) and type 2 diabetes. PubMed
.
Bevande analcoliche, coca-cola raddoppiano incidenza cancro del pancreas

Alcuni ricercatori dell’Università della California hanno esaminato l’associazione tra bevande più o meno zuccherate, comprese le sugar-free, ed il rischio di cancro al pancreas.

Lo studioChan JM, Wang F, Holly EA. Sweets, sweetened beverages, and risk of pancreatic cancer in a large population-based case–control study. Cancer Causes & Control. 2009;20(6):835-846. doi:10.1007/s10552-009-9323-1., pubblicato sulla rivista Cancer Causes & Control, ha rilevato che il consumo di bevande gasate analcoliche, sia zuccherate che a basso contenuto calorico o sugar-free, aumentava il rischio di cancro al pancreas tra gli uomini.

Uno studio di laboratorio condotto presso la Fondazione Europea per l’Oncologia e le Scienze Ambientali in Italia ha rilevato che i ratti alimentati quotidianamente con la coca-cola contenente zucchero e con la stessa bevanda nella versione “diet” o sugar-free, avevano maggiori probabilità di sviluppare tumori benigni e maligni del pancreas.

Gli autori di questa ricerca europeaBelpoggi F, Soffritti M, Tibaldi E, Falcioni L, Bua L, Trabucco F. Results of long-term carcinogenicity bioassays on Coca-Cola administered to Sprague-Dawley rats. Ann N Y Acad Sci. 2006 Sep;1076:736-52., pubblicata negli Annali dell’Accademia delle Scienze di New York, hanno ammonito:

“Sulla base dei risultati di questo studio, il consumo eccessivo di bevande analcoliche dovrebbe essere generalmente scoraggiato, in particolare per bambini e adolescenti.” I ricercatori, come puoi leggere qui hanno semplicemente sostituito l’acqua da bere con della coca-cola a dei topi di laboratorio.

I risultati sono stati i seguenti:

  • un aumento del peso corporeo in tutti gli animali trattati;
  • un aumento statisticamente significativo dell’incidenza nelle femmine e nei figli di tumori mammari maligni;
  • un aumento statisticamente significativo dell’incidenza di adenomi esocrini del pancreas nei topi-genitori e nella prole sia maschi che femmine;
  • un’aumentata incidenza, sebbene non statisticamente significativa, dei carcinomi delle cellule delle isole pancreatiche nelle femmine, un tumore maligno che si verifica molto raramente nei nostri controlli storici.

L’Istituto di Ricerca Dr Rath ha gettato una nuova prospettiva ed anche una nuova speranza per controllare il cancro al pancreas.

Restiamo In Contatto
Per Stare In Salute !!

Attraverso alcuni interessanti lavori scientifici è stato dimostrato che alcune specifiche sinergie di micro-nutrienti risultano efficaci nel bloccare diversi meccanismi del cancro al pancreas e della formazione di metastasi.

    3 replies to "Bevande analcoliche raddoppiano incidenza cancro al pancreas"

    • Carlo Madonna

      Li dentro c ‘e’ un nemico subdolo molto economico da produrre che fa arricchire bigh agro..si chiama sciroppo di glucosio derivato dal mais con un processo industriale e addirittura finanziato dai governi per renderlo ancora più economico nel produrlo..possiede un carico glicemico da top record, cioè nelle tabelle dei carichi glicemico redatte dall’, Oms si trova al primo posto….

    • paolo rege-gianas

      Da una parte c’è scritto “a basso contenuto calorico” e da un’altra contenenti zucchero, ma manca una cosa fondamentale, cioè il motivo. Inoltre non è specificata quanta coca-cola veniva somministrata ai ratti, e per che via.

      • Staff

        Grazie per la precisazione Paolo. Ho provveduto a correggere specificando che le bevande testate erano sia quelle zuccherate che quelle “Diet o Sugar Free”. Per quanto riguarda il “motivo” suppongo ti riferisci al meccanismo biochimico che innescherebbe lo sviluppo di cellule cancerose. La risposta puoi trovarla in questo articolo che parla di “come affamare le cellule cancerose“. Ai ratti è stata sostituita l’acqua da bere con la Coca-cola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

"Ci avete regalato la vita per la 2° volta con le vostre ricerche d'avanguardia"

Hans Halle

Prendi posto nella community: oltre 1000 persone in Italia hanno tratto benefici dagli studi dell'Istituto di Ricerca del Dr Rath!


Scopri cosa facciamo